Il 12 luglio un forte temporale con grandine anche di medie dimensioni aveva purtroppo rovinato la vecchia webcam.
Si trattava di una FOSCAM FI9900P da 2.0M Pixels e angolo di visione 90° orizzontale, 100° diagonale, con puntamento verso Nord / Nord Est sulla vallata di di Erve e il sovrastante Monte Resegone che era stata installata nel novembre 2018 ed era stata acquistata grazie al nostro progetto 'Crowdfunding webcam Erve' che aveva consentito la raccolta dei soldi necessari all'acquisto in una sola giornata.
Dopo quasi sei anni di onorato servizio è stata ahinoi danneggiata e non siamo più riusciti a ripararla.
Per la sostituzione è stata scelta una cam più performante: sempre una FOSCAM, modello FI-G4EP da 4.0M Pixels, con lente da 4 millimetri e angolo di visione orizzontale 89°, diagonale 112° a garanzia di una copertura più ampia ed una qualità dell'immagine migliore.
Lo Staff ha curato autonomamente la configurazione e l'installazione fisica.
La cam effettua uno scatto fotografico ogni due minuti, giorno e notte. Dopo un periodo di test e affinamento, l'immagine è già visualizzabile sul nostro portale amatoriale, nella pagina 'le webcam', dove è disponibile anche un utile archivio automatico delle immagini degli ultimi 7 giorni (72 immagini al giorno salvate ogni 20 minuti).
Anche questa webcam ci aiuterà a monitorare moltissimi fenomeni meteorologici e territoriali, oltre a contribuire alla promozione turistica.
Continuate come sempre a seguirci e a supportarci. Abbiamo tante zone ancora 'scoperte': se volete collaborare, contattateci liberamente sul nostro portale amatoriale o sui social network.
Roberto Tocchetti
MeteoValSanMartino Staff
https://www.meteovalsanmartino.com/ Portale web
https://t.me/MeteoVSM Canale Telegram
https://whatsapp.com/channel/0029VaoI8OjGufIoTY8unt3E Canale WhatsApp
https://www.facebook.com/meteovalsanmartino Pagina FB