Entrambe sono basate su centraline semi-professionali DAVIS VP2, ed entrambe sono in provincia di Lecco, in zone adiacenti alla Val San Martino: la frazione Concordia di Valmadrera e Casletto di Rogeno sulle rive del lago di Pusiano.
Il merito è di due meteo-appassionati che ringraziamo pubblicamente: Davide Butti di Valmadrera e Frigerio Giuseppe di Casletto di Rogeno.
La stazione di Valmadrera è una DAVIS VP2 con datalogger IP, al momento con schermo solare passivo, installata su prato: i dati sono consultabili nel dettaglio anche nel sito dedicato.
L'osservatorio meteorologico di Casletto di Rogeno è attivo dal lontano primo aprile 2004, è basato su una stazione DAVIS VP2 con schermo solare attivo e ventilato 24hr., installata su prato e con anemometro separato e posto a 12 metri dal suolo. Il sito dell'osservatorio risponde a questo indirizzo, mentre è attiva anche una pagina Facebook dedicata. Negli ultimi cinque anni consecutivi la stazione ha ottenuto il ranking massimo dalla rete di stazioni MeteoNetwork.
Nella pagina dati in diretta del nostro portale www.meteovalsanmartino.it - Il portale meteo-climatico della Val San Martino e dintorni i dati sono messi a confronto con le altre stazioni che già collaborano con il progetto, e sono visualizzate in ordine inverso di quota altimetrica.
Abbiamo in cantiere diversi nuovi progetti ed installazioni ancora da completare, continuate a seguirci e a supportarci.
A tal proposito, se volete sostenere 'economicamente' le nostre attività, anche con piccolissime donazioni, date un occhio alla pagina con le varie modalità per sostenere il progetto!
Un grande rammarico è non avere una stazione meteorologica nel capoluogo della VSM. Stiamo sempre cercando collaborazioni per Calolziocorte e/o Vercurago!
A tal proposito, se avete mezza idea o avete bisogno di informazioni, contattateci sulla pagina dedicata.
Verrete ricontattati al più presto.
Restate sintonizzati sui vari socials, in primis la pagina Facebook aggiornata quotidianamente.