Una di queste è indubbiamente la nuova prestigiosa installazione di Perlupario di Caprino Bergamasco.
Grazie alla passione di Carlo Nullo del Ristorante Latterraggio e del Gruppo Direttivo dell'Orobica Volo Libero, e con la collaborazione del Centro Meteorologico Lombardo, una nuova centralina è quindi operativa in Val San Martino e sarà particolarmente apprezzata da chi pratica il Volo Libero.
Il sodalizio, che ha compiuto 25 anni nel 2015, potrà quindi disporre dei dati rilevati dalla stazione e pubblicati online da qualche giorno sul sito CML nella cartina realtime e sul portale MVSM nella pagina dati in diretta.
Dalla pagina FB dell'Associazione: il volo di Valcava è senza dubbio il più bello tra quelli possibili nella zona pedemontana tra le città di Lecco e Bergamo. In volo sopra le cime di Valcava le termiche sono ampie e generose. Il crinale, esposto prevalentemente a sud-ovest, si estende ininterrotto fino al monte Resegone. Il lungo costone permette di spostarsi in sicurezza anche in giornate non proprio generose. L'area di volo offre panorami incantevoli e costituisce un trampolino di lancio ottimale per più lunghi e ambiziosi voli di cross verso innumerevoli traiettorie possibili.
La stazione extraurbana è basata sulla statunitense Davis Instruments Vantage Pro2, con termoigrometro in schermo solare ventilato daytime 8 piatti, pluviometro ed anemometro installati su palo posto sulla sommità di un traliccio di altezza pari a 8 metri nel giardino del Ristorante Latterraggio, sede dell'’associazione sportiva Orobica Volo Libero, nella piana di atterraggio di volo libero/parapendio situata ai piedi del gruppo montuoso Valcava/Monte Linzone.
L'installazione 'acrobatica' è stata effettuata sabato scorso, 6 febbraio, con la preziosa collaborazione di Livio Perego dello staff CML e di Carlo Nullo titolare del Ristorante.
A noi meteoappassionati della Val San Martino (e non solo) consentirà di monitorare questa particolare località che presenta inversione termica notturna a volte disturbata dalle brezze in discesa dal pendio di Valcava e frequente attività temporalesca estiva.
Di seguito alcuni scatti della location e dell'installazione: si vede ancora la vecchia stazione meteorologica rimpiazzata dalla nuova Davis VP2.
E le novità non sono finite: a breve la postazione sarà completata da un'ottima webcam panoramica.
Restate sintonizzati su queste pagine!