Grazie alla grande disponibilità di Angelo Brumana (Ristorante Bar Valcava - da Fausto e Chiosco Passo Valcava), siamo riusciti a coronare questo sogno.
Non senza difficoltà, l'installazione decisa questa primavera si è conclusa solo in questi giorni; è ancora in fase di test ma la voglia di presentarla era veramente troppa.
L'installazione è basata su una nuova IpCam Foscam FI9903P 2.0 Megapixel Full HD 1080p con lente da 4mm (70° Gradi).
Installata fisicamente da Angelo Brumana su tetto e su palo da tre metri, e configurata e messa online da Roberto Tocchetti (MVSM) ci consentirà di avere una visuale H24 su Valcava (1260 mt. slm), sull'alta Brianza e sulle Prealpi Lariane.
Oltre ad un panorama eccezionale, con questa cam potremo osservare anche una buona fetta di cielo e monitorare l'arrivo delle perturbazioni. Inoltre sarà 'gettonatissima' dagli appassionati della neve che, grazie alla visibilità notturna garantita da due lampade ad infrarossi, potranno osservare i fiocchi e gli accumuli giorno e notte!
Nella pagina 'le webcam' è disponibile la galleria delle immagini degli ultimi sette giorni. Le immagini sono salvate ogni venti minuti, 72 scatti al giorno, più di 500 immagini in una settimana. Una gallery da sfogliare, anche in modalità presentazione automatica o scaricare in un archivio 'zippato' : non si perderanno così gli scatti migliori, magari con la neve, o con le perturbazioni o stupendi tramonti.
Un grazie ancora ad Angelo per la collaborazione e, prima di salutarvi, posso già anticiparvi che non ci fermiamo qui, abbiamo in mente ancora diverse altre installazioni.
Se vi dovesse venire voglia di partecipare al progetto, qui nel portale trovate tutto, ma proprio tutto!