Ed oggi ve ne vogliamo presentare un'altra: una nuova bellissima installazione ultimata domenica scorsa grazie alla disponibilità di Camilla Carenini titolare dell'Agriturismo Costa del Coldara, dove abbiamo colto anche l'occasione di organizzare un pranzo conviviale con tutto lo staff MVSM al gran completo.
La nuova webcam panoramica è stata installata nel comune di Torre de’ Busi (BG), presso l'accogliente agriturismo; ci troviamo a un'altitudine di 948 metri s.l.m., con un orientamento NORD-OVEST. Abbiamo utilizzato una nuovissima Foscam FI-G4EP con lente da 4 mm. con angolo di visione orizzontale 89°, diagonale 112°.
Partiamo dall'origine del nome, “col-d'ara”: la prima parte deriva da "colle", rappresentato dal Pizzo Pec, che, con la propria forma, staccandosi dolcemente dal comparto dell'Albenza, va a delineare un piccolo pianoro, nel cui mezzo è situato proprio l'agriturismo; la seconda parte, “d'ara”, sta invece ad indicare il luogo in cui, in passato, i carbonai accatastavano la legna, per poi trasformarla in carbone. La particolare morfologia del territorio e l’attività dei carbonai hanno dato vita a questo nome originale.
Torniamo ora all'immagine della webcam. In primo piano troviamo una parte del territorio montano di Torre de’ Busi: si susseguono le località di Cà Bonasco 875 mt (1), Cà Prandi 855 (2), le frazioni di Colle di Sogno 954 mt (3), Sogno 764 mt (4) e San Marco 670mt (5). Proseguendo verso ovest troviamo la parte iniziale del comune di Valgreghentino (fraz. Villa San Carlo 240mt (6) ) e il paese di Galbiate 371mt (7), situato ai piedi del Monte Barro.
Come si può notare dall'immagine di presentazione, l'orografia è il punto forte di questa stupenda webcam, che spazia dalle Prealpi Lecchesi, alle vette del Triangolo Lariano, fino ad arrivare al massiccio del Monte Rosa, con le Alpi Elvetiche che fanno da contorno. Osservando con cura l’immagine è possibile cogliere l’altitudine e la prospettiva di ogni singola vetta.
La webcam del Coldara costituisce sicuramente un nuovo prezioso tassello, che ci aiuterà a monitorare moltissimi fenomeni meteorologici e territoriali…ora non ci resta nient'altro da fare che seguirla!
Effettua uno scatto fotografico ogni 3 minuti, giorno e notte. L'immagine è già visualizzabile sul nostro portale amatoriale, nella pagina 'le webcam', dove è disponibile anche un utile archivio automatico delle immagini degli ultimi 7 giorni (72 immagini al giorno salvate ogni 20 minuti).
Continuate come sempre a seguirci e se possibile a supportarci. Abbiamo tante zone ancora 'scoperte': se volete collaborare, contattateci liberamente sul nostro portale amatoriale o sui social network.
Nadir e Roberto
MeteoValSanMartino Staff
www.meteovalsanmartino.it <--
FB MeteoValSanMartino <--