Siamo veramente orgogliosi dei progetti che stiamo attivando: partiamo oggi con questa bella installazione che una parte dello Staff (Johann Michael Valsecchi, Nadir Corti, Manuel Pizzolato e Roberto Tocchetti), ha ultimato nel pomeriggio di domenica scorsa, 26 gennaio.
E questo grazie alla preziosa collaborazione di alcuni Amici della frazione di Sogno che hanno gentilmente deciso di ospitare la nostra attrezzatura e si sono adoperati anche per le varie attività necessarie per il collegamento elettrico ed internet.
La nuova webcam si trova nella frazione di Sogno, nel comune di Torre de' Busi (BG), ad un'altitudine di 780 mt s.l.m, con orientamento NW.
Dall'immagine spicca, ben visibile, il campanile principale del paese, molto caratteristico nel mese di agosto e durante le vacanze natalizie per le luminarie che lo risaltano; dietro ad esso, visibili alcune case del paese di Sogno, mentre salendo di quota troviamo piccole borgate, come Cà Galiot(1), La Cà(2), Baita(4). Sulla cima resta la pittoresca frazione di Colle di Sogno (3).
Per quanto riguarda l'altimetria la webcam inquadra un dislivello complessivo di 260 metri: dai 760 mt di Sogno, passando per i 954 mt di Colle di Sogno fino ad arrivare ai 1020 mt del versante ovest del Monte Tesoro in risalita.
Due particolarità relative alle immagini che otterremo con questa webcam: le prime luci dell'alba che colpiscono il borgo di Colle di Sogno e il monitoraggio della quota neve, che risulterà di qualche metro più bassa rispetto alle zone limitrofe, in quanto Sogno si trova in un canale orografico discendente dal versante sud del Monte Tesoro.
L'installazione è basata su una telecamera Foscam FI9900P v.3, con risoluzione 1920 x 1080 (2.0M Pixels) e angolo di visualizzazione orizzontale 90°, diagonale 100°.
Effettua uno scatto fotografico ogni 3 minuti, giorno e notte. L'immagine è già visualizzabile sul nostro portale amatoriale, nella pagina 'le webcam', dove è disponibile anche un utile archivio automatico delle immagini degli ultimi 7 giorni (72 immagini al giorno salvate ogni 20 minuti).
Questa webcam, con tutte le altre che trovate sul portale, contribuirà all'osservazione dei fenomeni meteorologici e alla promozione e valorizzazione dei nostri territori. Inoltre servirà anche per monitorare costantemente i vari versanti per i focolai di incendi.
Continuate a seguirci e a supportarci! Abbiamo ancora tanti progetti come dicevamo in apertura, ma abbiamo anche alcune zone 'scoperte' e che vorremmo monitorare sia con webcam che con stazioni meteorologiche. Restate quindi sintonizzati e se avete bisogno di informazioni, contattateci tranquillamente.
Roberto MeteoValSanMartino Staff
www.meteovalsanmartino.it
FB MeteoValSanMartino