Tutto rimandato a tempi migliori, ma nel frattempo non siamo restati con le mani in mano.
Abbiamo portato avanti un altro step del progetto, da realizzare in sicurezza senza doversi spostare. E ora siamo felici di potervelo presentare.
L'osservatorio meteorologico di Olginate Via Vignole si è dotato da una decina di giorni di sensori di rilevamento della qualità dell'aria per misurare in modo accurato il particolato PM1, PM2.5 e PM10.
L'installazione è stata effettuata con sensori professionali Davis Instruments Airlink DW-7210EU, nell'allegato le specifiche tecniche relative all'accuratezza dei valori misurati:
|
Con il temine particolato (o particulate matter o PM) si indica l'insieme di corpuscoli, particelle solide o liquide sospese in un gas.
AirLink misura in modo accurato il particolato, PM1, PM2.5 e PM10, fornendo grafici e Indice Qualità Aria (standard internazionale AQI ) basata su particelle inalabili che sono abbastanza piccole da penetrare in profondità nei polmoni ed entrare nel flusso sanguigno. Misura i particolati fino a 0,3 micrometri con una precisione di +/- 10 microgrammi per metro cubo in concentrazioni.
I dati rilevati H24 sono visualizzabili, con differenti modalità:
- sul portale amatoriale MeteoValSanMartino, nella pagina dedicata alla Qualità dell'Aria
- sul nuovo dettagliatissimo sito dedicato alla stazione meteorologica Olginate Meteo & Air Quality
- con la APP gratuita per smartphone Android e IOS denominata Weatherlink APP Davis Instruments (impostando la stazione di Olginate (LC))
Portale MeteoValsanMartino, pagina Qualità dell'Aria. Indice 'NowCast AQI PM 2.5' ore 15:09 di oggi, domenica 15 nov 2020, rilevato secondo gli standard europei EAQI:
E il dettaglio con la scala cromatica di riferimento dei valori attuali, dell'ultima ora, delle ultime tre ore e delle ultime 24 ore. Qui è possibile visualizzare anche con altre scale di riferimento (ad esempio quella statunitense).
Notare gli effetti sulla salute basati sulla media delle 24 ore:
Sul sito Olginate Meteo & Air Quality il box mostra i valori rilevati (attuali, ultima ora, ultime tre ore e ultime 24 ore) oltre all'infografica basata sul PM 2.5 con scala di riferimento statunitense U.S. AQUI :
Con la APP Weatherlink (qui in versione Android, posizionata sulla stazione di Olginate), gli indici NowCast in base alla classificazione europea, il grafico e gli estremi di giornata:
Come potete vedere, i dati rilevati e le possibilità di visualizzazione sono veramente tante.
Gli scopi dell'installazione sono molteplici:
- studiare le correlazioni 'locali' tra le condizioni meteorologiche e inquinamento dell'aria/accumulo di inquinanti
- sensibilizzare sulle tematiche ambientali e sul rispetto dell'ambiente
- avere maggiore consapevolezza circa la qualità dell'aria che respiriamo
Negli intenti si vorrebbe estendere la rete di monitoraggio in Valle San Martino e zone attigue: questa vuole essere la prima nei nostri territori con lo scopo di fare da apripista. Chi volesse informazioni, può contattarci sul sito, sui socials, tramite e-mail.
Sarebbe interessante avere altre centraline di questo tipo a varie altitudini, ad esempio. O in zone con una diversa densità abitativa.
Ad onor del vero ci sono in zona le centraline di Arpa Lombardia a cui vi rimandiamo ovviamente per rilevazioni a valenza 'ufficiale'. Le più vicine a noi però sono a Lecco Via Amendola e Lecco Via Sora, Merate e Valmadrera. Però i dati 'pubblicati' sono solo riferiti a PM10, mentre per il PM2.5 ci risultano pubblicati (salvo nostri errori di interpretazione) i dati misurati a Lecco Via Sora e Merate.
Da ultimo, continuate a seguirci e a supportarci, restate sintonizzati sulle nostre pagine!
Roberto Tocchetti
MVMS Staff
https://www.meteovalsanmartino.com/
https://www.facebook.com/meteovalsanmartino/