Siamo a circa 620 mt slm, a Giovenzana di Colle Brianza, a metà strada tra il lago di Lecco e Milano, nella parte più elevata della Brianza sui fianchi del Monte di San Genesio.
Grazie all'amico Giovanni Sala di Lecco lo staff MeteoValSanMartino ha completato la configurazione e l'installazione di due nuove webcam panoramiche, utilizzando anche qui come in precedenti installazioni due Foscam FI-G4EP con lente da 4 mm. e con angolo di visione orizzontale 89°, diagonale 112°.
La cam numero uno ha un puntamento verso sud ovest, mostra la collina di Lissolo, Sirtori e la retrostante pianura milanese fino agli Appennini. La numero due inquadra il versante verso ovest/nord ovest, con in primo piano il Campanone di Colle Brianza (Torre campanaria alta 23 metri del XVI secolo, non tanto visibile in quanto mimetizzata nella folta vegetazione) con sullo sfondo le Prealpi Comasche (Bollettone, Palanzone).
Effettuano uno scatto fotografico ogni 2 minuti (la numero uno), e ogni tre minuti (la numero due). Le immagini sono già visualizzabile sul nostro portale amatoriale, nella pagina 'le webcam', dove è disponibile per entrambe anche un utile archivio automatico delle immagini degli ultimi 7 giorni (72 immagini al giorno salvate ogni 20 minuti).
Ed anche queste webcam saranno di notevole aiuto nel monitoraggio dei fenomeni meteorologici e territoriali, oltre a contribuire alla promozione turistica.
Continuate come sempre a seguirci e se possibile a supportarci. Abbiamo tante zone ancora 'scoperte': se volete collaborare, contattateci liberamente sul nostro portale amatoriale o sui social network.
Roberto Tocchetti
MeteoValSanMartino Staff
WWW www.meteovalsanmartino.com/
FB https://www.facebook.com/meteovalsanmartino
TELEGRAM https://t.me/MeteoVSM.