La buona notizia della donazione a noi di Meteo Val San Martino, è purtroppo associata a quella decisamente triste della chiusura: il Centro Studi Val San Martino ha infatti cessato la sua attività il 30 dicembre 2016.
Nata nel 2005, fondata dal Prof. Fabio Bonaiti e da lui presieduta fino al 2016, l’Associazione ha perseguito il fine esclusivo di sostenere ed incrementare la conoscenza e la salvaguardia del patrimonio culturale della Valle San Martino al fine di valorizzarne l’identità culturale e territoriale.
In particolare, il «Centro Studi Val San Martino» aveva per finalità la promozione e la realizzazione di studi, ricerche, raccolte e catalogazioni di materiali documentari - condotti con rigore e metodo scientifico - aventi per oggetto di indagine i territori dei nove Comuni facenti parte del comprensorio interprovinciale denominato Valle San Martino: Calolziocorte, Carenno, Erve, Monte Marenzo, Torre de’ Busi, Vercurago (in Provincia di Lecco), Caprino Bergamasco, Cisano Bergamasco, Pontida (in Provincia di Bergamo).
Per il raggiungimento degli obiettivi, il «Centro Studi Val San Martino» si proponeva pertanto quale tramite fra l’ambiente scientifico (università, accademie, istituzioni culturali, altri centri studi, singoli ricercatori) e la comunità locale nelle sue diverse espressioni culturali (enti pubblici e privati, parrocchie, scuole, altre associazioni).
Sulla pagina Facebook si legge:
Il Centro Studi Val San Martino ha cessato la sua attività il 30 dicembre 2016 e, a breve, questa pagina verrà rimossa. Rimarranno invece indelebili dieci anni di progetti, ricerche e pubblicazioni dal comprovato valore e rigore scientifico. Grazie a chi ha creduto nel sogno di unire culturalmente la Valle, promuovendone la storia e le tradizioni, e lo ha alimentato insieme a noi. Sic transit gloria mundi.
Volevo ricordare che fu proprio Fabio Bonaiti a convincermi nell'idea di registrare il dominio www.meteovalsanmartino.it ed iniziare quindi i primi passi della nostra avventura. Ricordiamo qui quel periodo ed anche di questo lo ringraziamo pubblicamente.
Ringraziamo quindi sentitamente l'amico Fabio Bonaiti e l'assemblea dell'Associazione Centro Studi Val San Martino che ha deciso di darci questo ulteriore aiuto che cercheremo di utilizzare nel migliore dei modi, per continuare il nostro operato amatoriale a servizio della Val San Martino.
VIVA LA VAL SAN MARTINO! SEMPRE!