Come al solito arriviamo sempre in ritardo con le presentazioni. Ma oggi vogliamo rimediare presentando la nuova nuova interessante adesione al nostro progetto online già da fine gennaio 2016.
Stiamo parlando della stazione meteorologica di Arlate di Calco (LC), di Silvano Pozzoni, che ringraziamo per la passione e per aver aderito condividendo i dati rilevati con tutti noi meteofili e meteoappassionati.
Situata nei pressi del fiume Adda, la frazione di Arlate dista circa 3 km dal capoluogo comunale di Calco. Si tratta di un piccolo centro abitato posto fra i paesi di Imbersago e Brivio ed in posizione attigua alla nostra Val San Martino.
Silvano Pozzoni ha attivato la stazione nel gennaio del 2012: è una installazione semi-urbana, Davis Instruments Vantage Pro2 Plus wireless installata a margine di una tettoia con sottostante prato erboso, con kit di ventilazione 24H dello schermo solare passivo e kit anemometro installato su tetto. La stazione è dotata anche di 2 sensori aggiuntivi di temperatura e umidità terreno (a 10 e 70 cm. di profondità) oltre al sensore di bagnatura fogliare, al sensore di radiazione solare e UV.
Ha aderito dal 29 gennaio al nostro progetto, e in quella occasione ha posizionato il kit anemometro su tetto, a 10 mt. circa di altezza, per una maggiore fedeltà delle rilevazioni, completando l'installazione con un datalogger IP.
Dal 20 febbraio scorso la stazione (denominata MeteoFebo) è stata completata con una webcam Mobotix M24M-Sec con obiettivo diurno da 32 mm. (60° wide angle).
L'inquadratura, molto panoramica, spazia dal Monte Resegone ai rilievi dell'Albenza, Linzone compreso.
Le immagini sono visualizzabili sul nostro portale MVSM (pagina le webcam) ed hanno una risoluzione 1280*960 ed un aggiornamento ogni sei minuti.
E' inoltre disponibile lo slideshow giornaliero automatico, con le immagini salvate ogni 15 minuti (74 immagini al giorno per un anno circa).
Di seguito alcuni scatti delle ultime settimane e le foto dell'installazione.
Chi volesse informazioni, anche per nuove installazioni, può contattarci all'indirizzo mail del portale o nella pagina 'vuoi aderire'.
E chi volesse sostenere il progetto, può farlo prendendo spunto da questa pagina.
Restate sintonizzati su queste pagine, le novità non sono finite!