L'installazione ci viene descritta qui di seguito dal suo proprietario, Emanuele Felotti, meteo-appassionato già previsore per diversi siti meteorologici.
La webcam è una Mobotix M25sec con ottica solo diurna e impostata con una risoluzione d'immagine di 5 mega pixel.
E' stata installata sul tetto ad un'altezza di circa 10 mt. dal suolo e ha un'ottica di visuale di 25 mm. che equivalgono a circa 82° di ampiezza per favorire un ampio raggio di inquadratura.
Il luogo geografico in cui è situata la webcam è l'area nord-occidentale di Bergamo, precisamente la Valle di Palazzago, nonostante fisicamente si trovi nel territorio comunale di Almenno San Bartolomeo, non lontano dal golf-club “Albenza” in un'area boschiva e immersa nel verde.
- intensa ventilazione di caduta dai monti
- precipitazioni particolarmente abbondanti
- rapido calo della quota neve in caso di avvezione fredda alle quote alte.
- inibizione delle precipitazioni in caso di scirocco teso con sensibile aumento termico.
Il puntamento della webcam è diretto a nord-ovest e sullo sfondo da sinistra verso destra possono essere osservati la punta della Valcava (1340 mt.), il monte Linzone (1392 mt.) e la Roncola San Bernardo (854 mt.) tutte altitudini interessanti per monitorare nella stagione invernale la quota neve e il comportamento dello zero termico alle alte e medie quote dell'atmosfera. Si potrà notare, per esempio, come a parità di altitudini, la quota neve sarà spesso inferiore in zona Valcava rispetto al Monte Linzone per una maggiore esposizione di quest'ultimo alle correnti miti.
Sotto le quote più alte la web cam inquadra un panorama boschivo e incontaminato tra gli 800 e i 350 mt. che evidenzia bene i mutamenti stagionali con i differenti colori e i relativi cambiamenti della natura.
Il prato situato di fronte alla webcam (340 mt.) è zona di pascolo durante le varie stagioni dell'anno e zona di atterraggio dell'attività di parapendio che viene praticata tutto l'anno a seconda delle varie condizioni atmosferiche, legate sopratutto alla ventilazione corrente.
Ecco di seguito un'immagine della webcam che “cattura” due persone che stanno praticando parapendio: