La stazione meteorologica di Perlupario di Caprino Bergamasco è stata corredata da una bellissima webcam panoramica!
Installata il mese corso, grazie alla passione di Carlo Nullo del Ristorante Latterraggio e del Gruppo Direttivo dell'Orobica Volo Libero, e con la collaborazione del Centro Meteorologico Lombardo, la stazione meteorologica particolarmente apprezzata da chi pratica il Volo Libero può quindi contare anche su un punto di osservazione sull'area del decollo di Valcava e sul prato di atterraggio adiacente al Ristorante.
La nuova webcam è stata installata il mese scorso, ma è stato necessario un periodo di test e affinamento. E' basata su una ipcam tedesca, una Mobotix M24M-SEC con obiettivo diurno da 32 mm. (60° wide angle).
Le immagini sono visualizzabili sia sul nostro portale MVSM (pagina le webcam) che sul sito del Ristorante Latterraggio (pagina non solo cibo) ed hanno una risoluzione 1280*960 ed un aggiornamento ogni cinque minuti.
E' inoltre disponibile lo slideshow giornaliero automatico, con le immagini salvate ogni 15 minuti (74 immagini al giorno per un anno circa).
Con questa inquadratura potremo sempre monitorare da vicino il versante nord / nord est di Valcava e del Linzone, con il sottostante Pizzo Pec, collina boscosa dalla cima arrotondata posta qualche centinaio di metri di fronte al decollo in direzione sud ovest.
Di seguito alcuni scatti delle ultime giornate, tra questi anche due del pomeriggio di domenica 20 marzo con i piloti impegnati nelle fasi di atterraggio.
Chi volesse informazioni, anche per nuove installazioni, può contattarci all'indirizzo mail del portale o nella pagina 'vuoi aderire'.
E chi volesse sostenere il progetto, può farlo prendendo spunto da questa pagina.