Stazione semi-urbana, installazione basata su una centralina Davis Instruments Vantage Pro2 su prato erboso, collocata a 277 mt s.l.m. in territorio di Pontida al confine con Cisano Bergamasco, sul fondovalle tra il Monte Canto e il Colle dei Frati, ultimo lembo della Val San Martino. Tutte le specifiche e le fotografie dell'installazione le trovate nella scheda dedicata (pagina 'Le stazioni meteorologiche').
La zona si contraddistingue sia per le temperature basse d’inverno rispetto alle zone a est del Monte Canto (molto spesso con nevicate in cui lo scirocco è in agguato, Pontida ovest capitola molto più tardi rispetto a Pontida est e gli accumuli possono essere molto differenti a parità di quota), sia per l’esposizione ai venti nordoccidentali in entrata dalla Valle dell’Adda.
Già online nelle rete Centro meteorologico lombardo, da qualche giorno ha aderito anche a Meteo Val San Martino, e possiamo già confrontare i dati nella pagina 'dati in diretta' (identificata come Pontida ovest).
Grazie a questa installazione, salgono a nove le stazioni presenti su MVSM; restano ancora alcune zone 'scoperte', tipo Erve o Vercurago per cui lanciamo un appello!
Chi volesse informazioni di qualunque tipo può contattarci ai riferimenti indicati in questo sito o compilando la pagina 'vuoi aderire ?)
Ringraziamo quindi gli amici meteoappassionati di Pontida!