Grazie a Silvano Pozzoni e a Davide Butti, titolari e gestori delle due stazioni meteorologiche rispettivamente di Arlate di Calco e di Concordia di Valmadrera, due nuove installazioni da qualche settimana rilevano i dati e li inviano alla nostra rete di monitoraggio, andando ad affiancare l'installazione di Olginate che vi avevamo già presentato a metà novembre (qui il post con la dettagliata presentazione).
Anche le due nuove installazioni di Arlate e di Valmadrera si preoccupano del rilevamento della qualità dell'aria misurando in modo accurato il particolato PM1, PM2.5 e PM10.
Le installazione sono state effettuata con sensori professionali Davis Instruments Airlink DW-7210EU, nell'allegato le specifiche tecniche relative all'accuratezza dei valori misurati:
7210_spec_sheet_rev_a_web.pdf
Scarica file
Respirare aria inquinata può portare a seri problemi di salute, specialmente nei bambini e negli adulti con patologie respiratorie.
Con il temine particolato (o particulate matter o PM) si indica l'insieme di corpuscoli, particelle solide o liquide sospese in un gas.
Davis AirLink misura in modo accurato il particolato, PM1, PM2.5 e PM10, fornendo grafici e Indice Qualità Aria (standard internazionale AQI ) basata su particelle inalabili che sono abbastanza piccole da penetrare in profondità nei polmoni ed entrare nel flusso sanguigno. Misura i particolati fino a 0,3 micrometri con una precisione di +/- 10 microgrammi per metro cubo in concentrazioni.
I dati rilevati H24 dalle tre centraline sono confrontati sul nostro portale amatoriale MeteoValSanMartino, nella pagina dedicata alla Qualità dell'Aria ma sono anche visualizzabili con la APP gratuita per smartphone Android e IOS denominata Weatherlink APP Davis Instruments (impostando le tre stazioni di riferimento).
Sempre sulla stessa pagina ci sono i link sulla destra con tutti i valori attuali, massimi e minimi, e gli indici (sempre con la classificazione europea) sia per PM1, PM2.5 e PM10 ed anche il dettaglio con la scala cromatica di riferimento dei valori attuali, dell'ultima ora, delle ultime tre ore e delle ultime 24 ore. Qui è possibile visualizzare anche con altre scale di riferimento (ad esempio quella statunitense).
Gli scopi dell'installazione sono molteplici:
- studiare le correlazioni 'locali' tra le condizioni meteorologiche e inquinamento dell'aria/accumulo di inquinanti
- sensibilizzare sulle tematiche ambientali e sul rispetto dell'ambiente
- avere maggiore consapevolezza circa la qualità dell'aria che respiriamo
Negli intenti si vorrebbe estendere la rete di monitoraggio in Valle San Martino e zone attigue.
Chi volesse informazioni, può contattarci sul sito, sui socials, tramite e-mail.
Sarebbe interessante avere altre centraline di questo tipo a varie altitudini, ad esempio, o in zone con una diversa densità abitativa.
Da ultimo, continuate a seguirci e a supportarci, restate sintonizzati sulle nostre pagine, abbiamo altre installazioni (quasi) pronte da presentarvi!
Roberto Tocchetti
MVMS Staff
https://www.meteovalsanmartino.com/
https://www.facebook.com/meteovalsanmartino/